08.06.16 - “DAI LEGGI ANCORA UN’ALTRA STORIA!”


Dai, leggi ancora un’altra storia!” questo l’invito che si sono spesso sentite rivolgere dai bambini le volontarie dell’Associazione “La Tartaruga e la Formica” nel loro impegno dedicato a coltivare e a nutrire il piacere della lettura presso la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Adria.

Che ai bambini piaccia sentir raccontare storie e piaccia sempre di più, è testimoniato dal loro vivo interesse e dall’aumento di visite in biblioteca per partecipare alle animazioni alla lettura: ben 16, infatti, gli incontri dall’inizio dell’anno 2016 che si sono tenuti presso i locali della biblioteca.

Sta certamente aumentando anche la sensibilità dei genitori nei confronti dell’importanza dell’avvicinarsi al libro a partire dalla primissima infanzia. Particolarmente simpatica è stata l’esperienza vissuta con i piccolissimi di un Nido in famiglia. La Biblioteca ha accolto bambini dagli 8 ai 36 mesi.

Per venire incontro alle esigenze di genitori ed insegnanti, sugli scaffali della biblioteca è ora possibile trovare numerosi nuovi testi che trattano argomenti pedagogici e psicologici.

Anche le richieste di prestito di libri da parte di bambini e ragazzi sono state in numero soddisfacente, raggiungendo in questo primo semestre la quota di un migliaio.

Per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro, ad Aprile è stata inoltre avviata l’iniziativa del “Baratto del libro”, lo scambio libero di libri, che ha riscosso favore da parte dei giovani lettori.

Tutto questo ci suggerisce che le nuove tecnologie non catturano tutto l’interesse delle nuove generazioni, ma che la lettura di un libro qualitativamente valido trova ancora significativi spazi e tempi.

…Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi ringraziano tutti, piccoli e grandi...