- LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI di Adria

La Biblioteca mette a disposizione dei giovani utenti un patrimonio di circa 6.000 LIBRI comprendente opere di narrativa e testi per ricerche, quasi interamente inseriti nel Catalogo collettivo del Sistema Bibliotecario provinciale, tutti esposti in scaffali liberamente accessibili e distinti in varie “Sezioni” che indicano la fascia d’età consigliata.

Per quanto riguarda la narrativa, la Biblioteca dei Ragazzi fornisce opere scritte dai più famosi autori italiani, classici e moderni (da Rodari a Pirandello, da Piumini a Quarzo, da Costa a Gnone, da Troisi a Tamaro…) e stranieri (Grossman, Dahl, Allende…).

Molto fornita è la sezione Pop-up, i cui volumi sono disponibili per la consultazione in sede ma non per il prestito a domicilio.

La sezione “Shoah” raccoglie opere di autori di pregio sul tema dell’Olocausto; molto apprezzate sono anche la sezione Mondo, con storie in lingua originale affiancate dalla traduzione in italiano, e la “MIA’S LIBRARY” che vede edizioni in lingua inglese, sia in versione integrale che ridotta, di opere classiche e moderne.

Notevole anche la sezione fumetto, con autori famosi come Goscinny e Uderzo, Schulz,ecc. e opere classiche narrate a fumetti.

Sono inoltre attivi gli abbonamenti alle riviste “Andersen“, “Liber” e “Il Pepe Verde”.

Presso la Biblioteca si svolgono anche visite guidate e animazioni alla lettura rivolte alle scuole: per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione da effettuarsi direttamente presso la Biblioteca dei Ragazzi negli orari di apertura della stessa.

Sono inoltre organizzate nel corso dell’anno animazioni alla lettura in orario pomeridiano, anche incontri con autori di libri per l’infanzia.

Presso la Biblioteca dei Ragazzi sono inoltre disponibili nell’ambito del progetto P3@ quattro postazioni informatiche che possono essere utilizzate dai ragazzi previa iscrizione da parte dei genitori.